Promozione Discografica - Radiofonica - Web

Come fare una classica ricetta romana: l'amatriciana

martedì 7 dicembre 2010



Oggi quasi tutte le ricette di cucina sono diventate dietetiche e come dicono gli esperti sono state alleggerite. Personalmente niente in contrario, anzi ne faccio molto uso anch'io, ma come sempre succede in questi casi c'è sempre chi esagera e spesso oltre alle calorie viene tolto anche il gusto. Per tale motivo questo articolo tratterà ricette di primi piatti di pasta, in particolare dell'amatriciana.


Esistono tanti modi per fare la ricetta delle paste all'amatriciana, e non solo per quanto riguarda il condimento ma anche per il tipo di pasta come: gli spaghetti all'amatriciana, i bucatini all'amatriciana oppure l'amatriciana bianca (chiamata anche amatriciana in bianco).


Quella che mi piace pubblicare oggi è la ricetta amatriciana originale dove vengono usati gli spaghetti (in realtà in origine era anche senza pomodoro ma io la preferisco così).


RICETTA SPAGHETTI ALL'AMATRICIANA: spaghetti 400 g, guanciale 100 g, pecorino 75 g, pomodori 350 g, un bicchiere di vino bianco, olio extra vergine di oliva, sale, pepe e peperoncino. Soffriggere il guanciale con uno o due cucchiai di olio, appena il grasso diventa trasparente, sfumare con il vino bianco. Togliere il guanciale dalla padella e nello stesso olio mettere i pomodori ed aggiustate di sale, pepe e peperoncino. Cuocere gli spaghetti molto al dente e terminare la cottura saltandoli in padella ed riaggiungendo il guanciale. Servite con una grattata di pecorino.


Le origini della ricetta della pasta all'amatriciana sono da ricercare nel paese di Amatrice che si trova ai confini tra Lazio e Abruzzo. Da qui la disputa sulle origini della ricetta in quanto Amatrice un tempo rientrava nei confini della regione Abruzzo. Inoltre i pastori che inventarono questo piatto facevano l'amatriciana senza pomodoro e come pasta usavano esclusivamente gli spaghetti. Ma tutto questo poco importa, l'unica sicurezza rimane la bontà di questa ricetta.


Informazioni sull'Autore


Andrea Paoli - Responsabile Article Marketing e Comunicati stampa per Ricette & Ricette

Fonte: Article-Marketing.it

0 commenti:

Posta un commento

Scienza e tecnologia - Google News

Novità da Kiposta.com!

 
Super Tutto Web © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with , Uncharted 3 and MW3 Forum