Promozione Discografica - Radiofonica - Web

La cucina giapponese: tra sushi, ramen e dolci

martedì 7 dicembre 2010




Molti pensano che solo il riso sia alla base della cucina giapponese.


L'immagine classica del giapponese che mangia il riso a vapore dalla ciotola con le bacchette può facilmente trarci in errore. In effetti il riso è un ingrediente molto utilizzato per diverse ricette nella cucina non solo giapponese, ma orientale, ma non è certamente l'unico.Infatti sono molti i piatti che hanno alla base altri ingredienti come la carne, il pesce che in taluni casi possono essere combinati al riso.


Generalmente in Giappone non esiste una concezione di primo, secondo piatto o contorni e buona parte dei piatti possono essere serviti crudi come nel caso delle ricette di sushi. Seppure diversa, anche la pasta è un ingrediente frequentemente usato nelle ricette giapponesi, per esempio per i ramen, ossia i classici spaghetti alla soia serviti all'interno di una ciotola e accompagnati in alcuni casi con una salsa in cui intingerli.


Pensare però che i piatti si limitino ai ciò che consideriamo primo, secondo piatto e contorno, è un grave errore. Tra i tanti piatti giapponesi possiamo anche trovare deliziose ricette per preparare gustosi dolci.


Anche per i dolci molto spesso uno degli ingredienti più utilizzati è il riso, ma anche altri legumi o ortaggi sono spesso usato come ripieno dei dolci. Per esempio l'anko, ossia una pasta di fagioli dolce, oppure le patate dolci che vengono glassate con il caramello.


La cucina giapponese ha tante ricette e sapori che in occidente devono essere ancora scoperti che potrebbero soddisfare il palato di tante buone forchette.


Informazioni sull'Autore


Damiano Congedo, gestore di J-Network, il primo network italiano dedicato al Giappone.

Fonte: Article-Marketing.it

0 commenti:

Posta un commento

Scienza e tecnologia - Google News

Novità da Kiposta.com!

 
Super Tutto Web © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with , Uncharted 3 and MW3 Forum