Promozione Discografica - Radiofonica - Web

L'Attimo Fuggente - Tutto sbagliato

martedì 12 giugno 2012

E dopo tanto tempo passato a preoccuparci di cosa sarebbe giusto fare...o di dove abbiamo sbagliato...e cosa possiamo fare per modificarci...giungiamo al momento in cui scegliamo di essere come siamo...perché fondamentalmente ci piacciamo proprio così...

Nei momenti, più o meno lunghi, della nostra vita durante i quali siamo single, sia che questo dipenda o meno dalla nostra volontà, ci troviamo a navigare nello strano mare degli appuntamenti, che dovrebbero servire, almeno nella nostra intenzione, a conoscere qualcuno al punto di poter poi decidere se iniziare o no una storia più importante. Spesso però non riusciamo ad arrivare neanche a superare il primo mese di frequentazione trovandoci nostro malgrado davanti a fughe a nostro parere immotivate che ci lasciano nel dubbio di aver fatto qualche errore.

Se usciamo da una relazione lunga, nella quale eravamo abituati al dialogo e al confronto,
cerchiamo di ripetere la stessa dinamica anche con la persona oggetto momentaneo della nostra attenzione, quanto meno per comprendere gli sbagli del nostro comportamento e provare a correggerli. E in quel momento ci scontriamo con la dura realtà degli appuntamenti a scadenza: il silenzio.

Non capiamo per quale strano motivo qualcuno dovrebbe rifiutare un dialogo sereno, che non sia necessariamente finalizzato a dover insistere nel proseguire una relazione, tra l'altro mai realmente iniziata, ma solo che sia esplicativo di cosa sia successo, perciò insistiamo nel tentare un contatto con quella persona, la quale però, sentendosi quasi assediata e non avendo voglia di dare nessuna spiegazione, si ostina nella fuga silenziosa.

Se siamo fortunati abbiamo dall'altra parte una risposta che però ci lascia interdetti: "non vogliamo le stesse cose".

Ora, premesso che in linea di massima dopo un mese di frequentazione è molto difficile sapere cosa si vuole da qualcuno, come può l'altro aver compreso cosa vogliamo dal momento che non l'abbiamo affatto chiaro neanche noi?

Ecco quindi che inizia l'attento esame del nostro comportamento che ci porta a cambiare direzione e prepararci così al prossimo nuovo incontro, al quale giungiamo preparatissimi e pronti ad assumere l'atteggiamento opposto al precedente. Ma anche in quel caso assistiamo a una fuga...

Cosa c'è quindi di sbagliato in noi?

Perché ogni cosa che facciamo si rivela inadeguata alla persona che abbiamo davanti?

Qual è il comportamento giusto da assumere?

Dopo qualche tempo e qualche disastrosa semi storia finita sul nascere ci rendiamo conto che è impossibile trovare un comportamento giusto, perché le persone sono diverse, come lo sono le intenzioni e le reazioni di ognuno, quindi ciò che è perfetto può non esserlo per l’altro. Se continueremo a cambiare il nostro atteggiamento basandoci su ciò che ha determinato la fine di una conoscenza, continueremo a correre senza raggiungere mai una destinazione, perché probabilmente il nuovo atteggiamento non andrà bene per una persona diversa, e così via fino ad accumulare una seri infinita di frustranti fughe. Insomma, ci renderemo conto improvvisamente che stiamo cercando di piacere agli altri perdendo di vista ciò che piace a noi.

L'unica cosa che possiamo fare è essere noi stessi, nel bene e nel male e mostrarci per come siamo, con la consapevolezza che se qualcuno fugge è semplicemente perché non è abbastanza interessato a conoscerci e scoprire tutte le nostre sfaccettature. Ma nel momento in cui ci troveremo davanti una persona che sceglierà di fermarsi, saremo sicuri che lo farà perché si sentirà talmente affascinata e rapita da ciò che vede in noi da decidere che qualsiasi cosa abbia pensato di volere in precedenza passa in secondo piano rispetto al desiderio di rimanere con noi.

E a quel punto tutto il senso di inadeguatezza, che avevamo sentito in precedenza, come anche l'insicurezza generata dal non sapere come comportarci, svaniscono, perché saremo consapevoli di esserci mostrati nella nostra vera essenza e di essere apprezzati proprio perché siamo come siamo.

Marta Lock

0 commenti:

Posta un commento

Scienza e tecnologia - Google News

Novità da Kiposta.com!

 
Super Tutto Web © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with , Uncharted 3 and MW3 Forum