Promozione Discografica - Radiofonica - Web

RICH SNIPPET - COSA SONO

lunedì 27 luglio 2015

 I Rich Snippet

Cosa sono

Quando effettuate una ricerca su internet vedrete che i risultati sono di solito composti da Titolo, URL e descrizione.
Si tratta di uno Snippet, una sorta di anteprima della pagina, una breve descrizione utilizzata per dire immediatamente all’utente che cosa troverà all’interno di quella pagina web senza avere la necessità di cliccare il link.
A volte però una semplice descrizione discorsiva non basta. Ci vengono in soccorso i “Rich Snippet”, i quali permettono di fornire delle informazioni aggiuntive.
Nell’esempio proposto vediamo la presenza di un’immagine del prodotto, il tempo di preparazione, la data di pubblicazione dell’articolo.
Essendo i Rich Snippet molto dettagliati, essi incrementeranno le probabilità di click da parte dell’utente.
“Al cliente piace essere informato”

Come usarli
Casella di testoSul sito schema.org sono riportate diverse aree di interesse (libri, ricette ,prodotti, persone, eventi) , all’interno di ogni pagina troveremo i relativi attributi-proprietà che si possono indicare.


Per ogni proprietà troveremo il nome, il tipo di dato e una descrizione della sua funzione.
Ad esempio, la proprietà “award” è di tipo testo e ospiterà il nome del premio vinto dal prodotto/servizio.
Alla fine di ciascuna pagina troverete le varie sintassi consentite, in pratica in quale forma è possibile inserire il codice dello snippet all’interno della relativa pagina.
La sintassi JSON-LD è più semplice da utilizzare rispetto ai microdati o RDFa poiché la sua forma è pulita e lineare.
Fino a poco tempo fa JSON-LD non era supportato al 100% da Google per questo il suo utilizzo era sconsigliato, ma giusto l’altro giorno  Grace Massa Langlois proprietaria di un sito di dolci (www.gracesweetlife.com) ha verificato che il suo rich snippet scritto in  JSON-LD ha prodotto gli effetti desiderati.
Una grande notizia per noi Web Master perché questo ci fa capire che Google si sta attrezzando per rendere efficiente anche quest’altra sintassi.
Per ora sappiamo per certo che solo le proprietà della classe ricette(recips) sono correttamente interpretate dal motore di ricerca, purtroppo per altre dovremmo utilizzare i classici microdati.
Intanto su “Google Developers” compare la seguente scritta:
(Siamo in fase di implementazione del supporto per Rich Snippet scritte in JSON-LD. Al momento raccomandiamo di utilizzare microdati o RDFa)
Se volte testare il funzionamento del vostro Rich Snippet potete utilizzare lo strumento che trovate a questo indirizzo: http://www.google.com/webmasters/tools/richsnippets

Perché sono importanti in ottica SEO?
Il principale obiettivo di Google è quello di permettere all’utente di trovare nel più breve tempo possibile risultati coerenti con le richieste effettuate. Più dati inseriamo più preciso è il motore di ricerca.
I Rich snippet permettono all’utente di prendere la scelta più giusta senza perdere tempo e a te di mettere in evidenza un prodotto/servizio che è migliore rispetto agli atri offerti sul mercato.
Di conseguenza, un utente soddisfatto dal contenuto della pagina farà incrementare il tempo di permanenza sullo stesso producendo benefici sul posizionamento.

In definitiva se avete un sito web e volete fare quel salto di qualità che vi manca, iniziate a ottimizzare i vostri Snippet: scegliete lo stile e le parole giuste, sperimentate e troverete la vostra formula magica del successo.




2015 Super Tutto Web - Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione anche parziale.

0 commenti:

Posta un commento

Scienza e tecnologia - Google News

Novità da Kiposta.com!

 
Super Tutto Web © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with , Uncharted 3 and MW3 Forum