In questi ultimi anni, nonostante le ricerche degli specialisti, la testuggine comune non è stata più trovata allo stato selvatico in nessuna delle Isole Pelagie (Lo Valvo, 1998). A Linosa, dove Moltoni (1970) non segnala la presenza di alcun esemplare di testuggine di Hermann, sembra che invece ne esistano alcuni individui in cattività, definiti curiosamente come "autoctoni" da Lo Valvo (1998). Secondo Corti et alii (1998), la presenza della specie su ambedue le isole non sarebbe però confortata da osservazioni recenti. Sia la testuggine comune che la testuggine marginata potrebbero essere state importate su Lampedusa in età storica, anche recente.
L'unica forma indigena della fauna italiana è quasi sicuramente la T. hermanni hermanni Gmelin, 1789 (T. hermanni robertmertensi Wermuth, 1952) (Lanza & Corti, 1993; 1996). La monotipica T. marginata Schoepff, 1792, originariamente esclusiva della penisola balcanica meridionale, è oggi invece ampiamente diffusa e stabilmente acclimatata in Sardegna, come conseguenza di un'importazione verosimilmente avvenuta in epoca storica, forse anche antica, e quasi certamente di ripetute immissioni protrattesi fino ai nostri giorni (Lanza & Corti, 1993; 1996). Anche la testuggine moresca sembra essere estranea alla biogeografìa della penisola e delle isole italiane. Esemplari sia della sottospecie occidentale, T. greca greca L., 1758, che di quella orientale, T. greca ibera Pallas, 1814, sono stati e sono tuttora importati in Italia, dove si sono acclimatati in numerose località (Bruno, 1986; Lanza & Corti, 1993; 1996).
Non si può quindi escludere che la supposta presenza su Lampedusa di quest'ultima specie nei secoli scorsi possa essere spiegata come il risultato di introduzioni occasionali operate fin dall'antichità. Del resto, lo stesso Doderlein (1881) informava in un passo della sua Fauna Sicula come la testuggine moresca «non già indigena» della Sicilia vi venisse spesso introdotta artificialmente «dai marinai reduci dalle vicine coste Africane». Nel vicino Nord Africa, T. greca è diffusa naturalmente dal Marocco alla Cirenaica.
Informazioni sull'Autore
Mario Rossi
Fonte: Article-Marketing.it





0 commenti:
Posta un commento