Promozione Discografica - Radiofonica - Web

Polaroid Land Camera Model 20

domenica 5 dicembre 2010

Prodotta fra il 1965 e il 1970, la polaroid “Swinger” fu un esempio di macchina fotografica a basso costo (il prezzo iniziale era di 19,95 dollari) in grado di essere apprezzata da un vasto pubblico. La sua semplicità d'uso, unita ad un design accattivante per l'epoca, ne hanno decretato il successo, permettendo all'azienda produttrice di venderne milioni di esemplari.



Il Model 20 prodotto dalla Polaroid Corporation aveva una struttura di plastica rigida, di colore bianco, ed utilizzava una pellicola Land Polaroid tipo 20C, in grado di offrire otto pose in bianco e nero, del formato di 6x8 cm. Era una pellicola a rullo, adatta agli apparecchi Polaroid Swinger.



La polaroid rappresenta un pezzo di storia, anche nostrana, poiché fu una macchina fotografica decisamente ad uso familiare, in grado di essere apprezzata sia da un pubblico giovane che da un pubblico adulto.



Basta pensare a come avveniva il caricamento per essere proiettati indietro nel tempo di oltre 30 anni. La pellicola a rullo andava inserita nell'apposito alloggiamento, lasciando fuori la linguetta bianca, che andava poi tirata, prendendola rigorosamente fra il pollice e l'indice della mano destra, fino ad incontrare la linea tratteggiata. Quindi uno strappo lungo la linea ci permetteva di scattare la nostra prima fotografia.



Questo modello ci avvisava quando era il momento migliore per eseguire lo scatto. La scritta YES appariva all'interno dell'obiettivo ad indicare la corretta esposizione.



Una volta scattata la nostra fotografia, si doveva estrarre la pellicola fino alla linea tratteggiata, pellicola che non andava toccata per almeno una trentina di secondi. Quindi andava strappata e liberata della carta di protezione.



E così, con pochi dollari (e poche lire) ognuno di noi poteva considerarsi un vero fotografo, in grado non solo di scattare, ma anche di sviluppare le proprie fotografie!



Il Model C20 Swinger utilizzava, per le fotografie con flash, dei particolari “flashbulb”, lampade che si inserivano in un vano posto nella parte anteriore dell'apparecchio, di tipo AG1 o AG-3B. Ma c'è di più: le fotografie potevano essere, per così dire, “patinate”, grazie al Polaroid print coater in dotazione, una sorta di tampone, contenente un fluido vischioso, che veniva passato con movimenti lineari sulla superficie delle fotografie.



Un gioiello della tecnologia dell'epoca, che ha reso protagonisti della fotografia milioni di persone. La polaroid, per la sua semplicità e la sua diffusione, può benissimo essere considerata l'antesignana della moderna macchina fotografica digitale: il fotografo in grado di sviluppare i suoi scatti in completa autonomia.



Immagini della Polaroid Land Camera Model 20 "Swinger"







Polaroid Land Camera Model 20Scatola della Polaroid Land Camera Model 20

Informazioni sull'Autore



Daniele Imperi - articolista su Article-marketing.it.

Fonte: Article-Marketing.it

0 commenti:

Posta un commento

Scienza e tecnologia - Google News

Novità da Kiposta.com!

 
Super Tutto Web © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with , Uncharted 3 and MW3 Forum