Promozione Discografica - Radiofonica - Web

L'Attimo Fuggente - Amori e tradimenti

martedì 29 maggio 2012

Se continuiamo a sentire il bisogno di evadere...è perché la situazione nella quale ci troviamo...non ci soddisfa in pieno...a quel punto abbiamo due opzioni...andare avanti fingendo...oppure trovare il coraggio di cambiare strada...

La fedeltà esiste?

Perché dopo qualche tempo dall'inizio di una relazione molti iniziano a sentire il bisogno di
evadere?

Ovunque ci giriamo siamo costretti a constatare che la nostra società è piena di traditori, come se resistere alle numerose tentazioni fosse diventato impossibile, come se fossimo continuamente alla ricerca di conferme che, se non troviamo all'interno della relazione ufficiale, cerchiamo al di fuori di essa. E in alcuni casi, anche se il rapporto principale ci riempie di certezze e conferme sotto il punto di vista emotivo, ci viene comunque il desiderio di misurare il nostro fascino all'esterno.

Molto dipende dalle insicurezze che abbiamo e che non riusciamo a superare a causa dell'incapacità di fare un'analisi obiettiva e adulta di noi stessi, fondamentale per rafforzarci e a crescere, rimanendo quindi degli eterni bambini che hanno la necessità di essere perennemente riempiti di regali per sentirsi importanti. E a quel punto il fatto che stiamo calpestando la persona che ci sta accanto per soddisfare il nostro egoistico bisogno, passa in secondo piano, anzi, addirittura ci raccontiamo la bugia che le evasioni ci aiutano a vivere meglio il rapporto con lei.

Poi c'è il caso di chi sceglie una persona, che non è esattamente quella che desidera al proprio fianco, solo per riempire il vuoto insopportabile che comporta lo stare da soli, quindi, anche se perfettamente consapevole di non provare e sentire tutto ciò che dovrebbe, decide di fermarsi con la convinzione che quella che sta scegliendo sia la persona migliore da avere accanto. Però inevitabilmente, dopo i primi tempi, inizia a guardarsi intorno e se il suo sguardo incrocia quello di qualcuno che, ricambiandolo, gli fa sentire quelle farfalle nello stomaco che non credeva più di provare, ecco che scatta il meccanismo per il quale rinunciare a quell’occasione d’oro diventa impossibile. Spesso in questo caso ci troviamo davanti a traditori seriali, che restano insieme a una persona che non li soddisfa o appaga completamente, ma con la quale la vita scorre su binari tranquilli e senza scossoni, perché tanto sanno che potranno esprimere il loro lato più vitale all’interno di relazioni a termine che gli concedono di crearsi delle divagazioni periodiche.

Diversa è la questione di chi ha alle spalle un rapporto lunghissimo, attraversa un periodo di noia o di distacco dal partner ufficiale e proprio in quel momento fa un incontro speciale che lo fa sentire di nuovo vivo, perché spesso questo tipo di tradimento coinvolge anche la mente e l'emotività di chi ne è protagonista, e si trova davanti a un bivio: sentirsi costretto a compiere una scelta definitiva o, nel caso di mancanza cronica di coraggio, portare avanti le due relazioni parallele per anni, con la complicità dell'amante innamorato, e con la silenziosa, consapevole rassegnazione del partner ufficiale.

Quindi siamo tutti traditori?

Abbiamo davvero scarificato il valore del rispetto sull'altare dell'egoismo?

Esiste un'ultima categoria di persone che crede fermamente che l'amore vero non tradisce, che se si ama qualcuno non si ha bisogno di misurare il proprio fascino con nessun altro, e che non sente il bisogno di cercare conferme al di fuori del rapporto che ha scelto di vivere; che non ha paura di chiudere una relazione nel momento in cui non prova tutte le emozioni preziose che solo l'amore sa regalare, e che mette il rispetto per l'altro davanti a tutto, convinto che non può esserci un sentimento vero se si calpesta la dignità di un’altra persona.

Sono quelle persone che hanno avuto il coraggio di chiudere relazioni importanti affrontando tutte le conseguenze che la loro decisione ha comportato, e che, per questo, sono state accusate dal partner abbandonato di crudeltà, irresponsabilità ed egoismo, mentre in realtà hanno semplicemente scelto di essere vere, di non ingannare chi avevano accanto e non calpestare i suoi sentimenti tradendolo.

Sono quei pochi coraggiosi che davanti a due opzioni hanno avuto il coraggio di scegliere quella che gli suggeriva il cuore, e che credono fermamente che sia meglio ferire una persona rispettandola nella sua dignità piuttosto che ingannarla calpestandone la fiducia che aveva riposto in loro, convinti che non ci sia amore nel mortificarla continuamente davanti al mondo intero, rendendola così vittima, più o meno consapevole, della loro ipocrisia.

Perché spesso la cosa migliore da fare è anche la più difficile…


Marta Lock

0 commenti:

Posta un commento

Scienza e tecnologia - Google News

Novità da Kiposta.com!

 
Super Tutto Web © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with , Uncharted 3 and MW3 Forum