Promozione Discografica - Radiofonica - Web

L'Attimo Fuggente - Umano troppo umano

martedì 15 maggio 2012

Se a volte le persone ci deludono…non è perché sono loro ad essere inadeguate…ma soltanto perché siamo stati noi ad averle idealizzate…al punto da metterle su un piedistallo troppo alto.

Può succederci di incontrare la persona che avevamo sempre desiderato avere accanto, quella che ci piace così tanto da colpirci al primo sguardo, e che, per qualche strano caso del destino anche lei rimanga folgorata dalla nostra visione. Ci sembra quasi incredibile che una creatura tanto bella ed eterea posi il suo sguardo su di noi, invece è proprio così, e ci regala la sensazione di camminare a un metro da terra.

I primi tempi insieme sembrano una favola, un sogno che si realizza, ed entrambi, per paura di fare un passo falso, anche il più piccolo, che possa rovinare quell'alchimia, tendiamo a mostrare la parte migliore di noi, cercando di nascondere quei difetti che fanno parte della nostra personalità. Anche perché siamo talmente storditi dalla sensazione di benessere che deriva dalla presenza accanto a noi di quella persona speciale che ogni cosa, anche quella che normalmente compiamo senza quasi pensarci, genera in noi il timore di perdere l’oggetto del nostro amore, immensamente preoccupati di dimostrare di essere alla sua altezza.

Poi inevitabilmente prima o poi si verifica quell'episodio che causa il crollo parziale del mito che abbiamo costruito intorno al nostro ideale, causandoci una profonda delusione, come se non avessimo preso in considerazione neanche per un attimo l'opzione che quella persona in fondo non sia altro che un individuo con pregi e difetti come chiunque altro. Ecco quindi sgretolarsi improvvisamente il castello incantato dentro al quale ci sentivamo, come anche la cieca ammirazione che ci aveva fatto mettere l'oggetto del nostro amore su di un piedistallo dorato.

Come è stato possibile che ci siamo sbagliati tanto?

Come può essere che un essere tanto divino sia riuscito a fare un errore così terreno?

Perché all'improvviso non ci sembra più all'altezza del ruolo del quale lo avevamo investito?

A quel punto non conta neanche la gravità dell’atto commesso ciò che conta è il fatto di sentirci delusi, e tanto più era alto il piedistallo sul quale avevamo messo l’altro quanto più la delusione diventa grande anche davanti a una cosa piccola. E inizieremo a guardare la semi divinità con occhi diversi, facendola quasi sentire a disagio come se avesse commesso una colpa ben più grave di quanto abbia fatto in realtà.

Il vero problema è che non ci aveva chiesto lei di idealizzarla al punto di indurci a credere che non avesse difetti, non aveva voluto lei essere posta su quel piedistallo, anche se in un primo momento se ne era sentita lusingata. Le persone non possono diventare le proiezioni dei nostri desideri perché allora sì che ci deluderanno sempre, vanno semplicemente conosciute e accettate nella loro totalità, amandone i loro pregi e accettandone i difetti, e mai, mai dovremmo pensare che non ne abbiano. Non possono essere identificate con degli ideali perché sono semplicemente persone, con la propria individualità fatta di cose positive e di meno positive, e se sbagliano, come è naturale che sia, non lo fanno per deluderci o ferirci ma semplicemente perché con il passare del tempo si stanno mostrando a noi per come sono in realtà senza filtri e senza veli e questo comporta irrimediabilmente il mostrare anche il lato più imperfetto.

Ecco perché alcuni di noi preferiscono scoprire subito il lato negativo e lasciare quello positivo alla seconda fase della conoscenza, perché è molto più appagante sapere che la persona che abbiamo di fronte ci ha scelto pur essendo consapevole dei nostri difetti e prima ancora di conoscere i nostri pregi.

Perché se investiamo l’altro di un ruolo che non può sostenere a lungo facciamo sentire lui inadeguato e al tempo stesso perdiamo di vista la bellezza dell’avere di fronte a noi un individuo imperfetto ma proprio per questo incredibilmente umano.


Marta Lock

0 commenti:

Posta un commento

Scienza e tecnologia - Google News

Novità da Kiposta.com!

 
Super Tutto Web © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with , Uncharted 3 and MW3 Forum