Alcune società di hosting mettono a disposizione dei clienti, se hanno un piano da reseller (ad esempio un hosting frazionabile, che permette di avere un tot di spazio web e un tot di traffico mensile, a cui associare poi tutti i domini che si vuole, finché lo spazio e il traffico massimi lo consentono), un pannello di controllo per la creazione dei domini e delle relative caselle di posta elettronica. Questo pannello di controllo si chiama Helm. E' consigliabile, prima di acquistare il dominio, crearlo sul pannello Helm, altrimenti la procedura di visibilità del dominio sarà più lunga.
In questo articolo vediamo quali passi seguire per la creazione del proprio dominio.
Per prima cosa effettuate il login attraverso il link che l'hoster vi ha fornito, inserite nome utente e password e cliccate quindi su Logon:
Nella schermata seguente cliccate su Continue:
Avrete adesso a disposizione un'interfaccia con una serie di icone e voci. Cliccate sulla voce Hosting Plans.
Vedrete nella schermata, sotto la voce Plan Name, il nome del vostro piano, che potrebbe essere la parola “hosting” seguita dal nick utilizzato per il login; sotto la voce Packages c'è invece il numero di domini che avete con quel piano di hosting.
Cliccate sul nome del piano come in figura:
Cliccate ora sulla voce Subscribers:
Nella schermata successiva cliccate sul vostro nick, in figura scritto come “xxx”:
Adesso siete arrivati alla schermata che vi permette di creare inizialmente un “pacchetto”, il pacchetto del vostro dominio. Cliccate quindi sulla voce Packages:
La schermata Packages vi mostrerà in futuro l'elenco dei pacchetti che avrete creato. Un pacchetto comprende il vostro dominio, le caselle di posta elettronica ad esso associate, i valori dei DNS da impostare se il vostro dominio punterà ad un spazio web acquistato altrove o al vostro frazionabile, ecc.
Per creare un pacchetto cliccate in fondo sul pulsante Add New:
Dovete ora scegliere il nome del pacchetto da associare al dominio da acquistare. Per una questione di chiarezza e semplicità è conveniente chiamare il pacchetto con lo stesso nome del dominio, ad esempio www.nomesito.it. Cliccate su Save:
Il vostro pacchetto è stato ora creato. Cliccate adesso sul nome del pacchetto come in figura:
La schermata successiva contiene i dettagli del vostro pacchetto. Cliccate sulla voce Domains per creare il vostro dominio:
La schermata ci dice, ovviamente, che nessun dominio è al momento associato al nostro pacchetto. Creiamo quindi il dominio cliccando sul pulsante Add New:
Nella pagina successiva vedremo il nome del nostro pacchetto, clicchiamo sul pulsante Save:
Scriviamo ora nei campi liberi il nostro nome a dominio (nomesito) e la sua estensione (it) e clicchiamo quindi sul pulsante Save, come in figura:
Ecco come si presenterà la schermata successiva, con il nostro dominio creato. Adesso assoceremo i valori dei DNS al nostro dominio, se dobbiamo farlo puntare al nostro piano frazionabile. Cliccate sul nome a dominio come in figura:
Nella schermata successiva possiamo visualizzare il nostro dominio con il dns primario e secondario associati ad esso. Ora dobbiamo completare l'operazione cliccando sulla voce DNS Zone Editor:
Per questa operazione è necessario conoscere il valore dell'IP da inserire nelle varie voci che andremo a creare. Questo valore ci sarà fornito dall'hoster. Clicchiamo ora sul pulsante Add New:
Adesso ci troviamo di fronte la seguente schermata, in cui inserire i record *, @, ftp e www (nel campo Record Name) per i quali inseriremo, nel campo Record Data, il valore dell'IP, cliccando poi sul pulsante Add:
Ripetiamo l'operazione per i record @, ftp e www ed avremo una schermata come la seguente:
Il nostro dominio è creato. Adesso possiamo eseguire l'operazione di registrazione presso il nostro hosting.
Informazioni sull'Autore
Daniele Imperi - web designer
Fonte: Article-Marketing.it
0 commenti:
Posta un commento