In un momento in cui "crisi" è una parola dominante in tutti gli ambiti finanziari, in cui il lavoro è incerto, in cui l'interesse sul proprio capitale è sempre più spesso insoddisfacente, la ricerca di investimenti deve necessariamente orientarsi su strade innovative ed originali.
L'apertura di un'attività commerciale presenta sicuramente dei lati affascinanti, e rispetto ad un investimento finanziario, in titoli o azioni, offre una maggiore sensazione di partecipazione e di controllo del risultato. D'altro canto, anche a parità di rischio, una tradizionale attività commerciale richiede, proprio per offrire quel controllo, un maggiore dispendio di tempo ed energie rispetto al semplice acquisto di un titolo finanziario. Inoltre, un'attività commerciale presenta dei costi fissi che sono crescenti, per il personale ad esempio, e che vanno a ridurre l'utile finale.
Esiste tuttavia una forma di attività commerciale che coniuga il meglio dei due mondi, lasciando a chi la intraprende la decisione ed il controllo che caratterizzano l'imprenditoria e, allo stesso tempo, liberando l'investitore-imprenditore dai costi accessori e dal dispendio di tempo- rendendosi quindi un investimento ideale. Questa forma, nota in realtà da tempo, è il self service.
E proprio fra i self service, sta recentemente crescendo l'interesse per una specifica attività, ossia quella delle lavanderie a gettone che molti di noi conoscono più che altro dai film americani. La lavanderia self service presenta infatti diversi vantaggi che la rendono un esempio perfetto del discorso fatto poche righe fa.
Partiamo dal dato più semplice, e comune in generale ai self service: la lavanderia a gettone non richiede alcun investimento del proprio tempo. L'imprenditore non deve essere presente sul posto, durante la normale operatività quotidiana, e il sistema è costruito per funzionare senza necessità di assistenza.
Proprio per questa sua natura, il sistema non richiede neppure l'uso di dipendenti. Questo fa sì che venga eliminato un costo fisso, il che aumenta gli utili, e permette inoltre di sfruttare locali più piccoli, non dovendo prevedere postazioni di lavoro.
Per questa ragione, un terzo vantaggio è quello di ridurre i costi di affitto: lo spazio necessario si riduce a quello richiesto dalle macchine e alla normale operatività da parte dei clienti.
Non dimentichiamo, inoltre, che una lavanderia offre un servizio di base, efficiente e conveniente- il che riduce il rischio che l'attività non decolli, rispetto alle incertezze decisamente superiori di un investimento finanziario.
Grazie a questi fattori di semplificazione, gli investitori-imprenditori che intraprendono questa scelta possono quindi contare su un tempo di ammortamento dell'investimento che non va oltre i due, tre anni- e averne un monitoraggio costante, perfino quotidiano.
Naturalmente, come ogni investimento, anche questo richiede dell'impegno e dell'attenzione. Per fortuna, tuttavia, le migliori aziende che offrono i macchinari necessari a questa attività operano secondo uno standard che è di grande aiuto a chi voglia tentare questa strada:
- Offrono consulenza tecnica. La scelta delle macchine, sia per tipo e potenza che per numero, è importante per calibrare bene l'investimento e la resa della lavanderia self service. Un'azienda preparata sa offrire all'imprenditore-investitore i giusti suggerimenti su questo piano.
- Offrono consulenza sulla location. Il luogo scelto per l'attività è un fattore chiave nel successo dell'impresa. Con l'esperienza di decine di installazioni, un fornitore di buon livello sa suggerire, e aiutare a reperire, i locali più adatti perché la lavanderia a gettone funzioni da subito al meglio.
- Non sono franchising. Il massimo dell'utile si raggiunge quando non ci sono royalties e costi accessori a gravare sul ricavato della lavanderia. Le migliori aziende fornitrici prevedono il solo costo dell'acquisto delle macchine, una spesa iniziale che si ammortizza poi, come detto sopra, in due o tre anni.
- Forniscono assistenza tecnica continua. In un'impresa basata solo sul funzionamento dei macchinari, è essenziale che questi non siano mai fermi e non diano mai problemi. Un fornitore di buon livello offre un'assistenza continua, oltre naturalmente a proporre macchine il cui buon funzionamento è garantito dall'esperienza.
Riassumendo, nel panorama spesso irto di difficoltà dell'investimento moderno, considerare le possibilità di investire su un'attività di lavanderia self service è sicuramente una possibilità da non trascurare; è consigliabile, tuttavia, non improvvisarsi "esperti" (come in qualsiasi investimento) e affidarsi per i passi iniziali a chi può offrire competenza, serietà e servizio di alto livello.
Informazioni sull'Autore
Pierangelo Ottolina, responsabile commerciale Dry-Tech srl.
Dry-Tech, dal 2002 realizza e installa lavanderie a secco, tradizionali e self-service, tutte affidabili, produttive e ad alto rendimento.
Fonte: Article-Marketing.it
0 commenti:
Posta un commento