Ti sei mai visto in questa scena?
Hai scelto un argomento ideale per i lettori del tuo blog, che
sicuramente non vedono l'ora di approfondire. Probabilmente hai anche
una certà autorità su quell'argomento. Lo scrivi anche sotto
un'angolazione originale. Per farla breve, dovresti aver creato un post
sul tuo blog che in teoria dovrebbe portare migliaia di lettori e
tantissimi commenti.
Ma non ti fermi qui, riesci a capire che magari i lettori non
arrivano da soli, bisognerebbe "spronarli", per così dire, ad entrare
nel tuo blog, e così decidi di inviare una email alla tua lista di iscritti in newsletter, se ne hai una, o scrivi il link del tuo nuovo stupendo articolo negli altri blog frequenti. Ok, ora sei davvero
pronto: ti siedi ed aspetti che le prime centinaia di persone leggano
il tuo articolo.
Purtroppo però... non accade nulla!
Pochissime visite. Addirittura non ottieni neanche una risposta o un commento dal tuo articolo. Controlli le tue statistiche e ti rendi
conto che quasi nessuna persona in effetti ha cliccato sul link che hai
loro inviato.
In poche parole, ti rendi conto che ti hanno ignorato. Peggio
ancora, potresti pensare che nessuno presta attenzione a te e a quel
che dici. Ma allora, potrebbero essere di più i visitatori, con
qualche strategia differente, anche se fino ad ora non hai mai avuto
tanti lettori o una tua newsletter?
Si, la risposta è che si può! Il segreto è nella famosa frase americana:
Content is the King. Il Contenuto è il Re.
Come linea di principio questo concetto è sempre valido. Se
scriverai un articolo particolarmente lungo, si potrebbero avere molte possibilità in più di ricevere visite.
Questo sopratutto fino a qualche anno fa, quando i contenuti dei siti e dei pochi blog all'epoca esistenti, non erano ancora tanto
sviluppati.
Oggi però le cose sono cambiate e potrebbe NON bastare più.
Un post semplicemente lunghissimo non è sempre la soluzione a questi problemi anzi... oggi con il proliferare dell'informazione online,
spesso gli utenti non hanno il tempo e la voglia di leggere tutto
quello che gli capita dinanzi, e ancora meno voglia di cliccare su
tutti i link che trova nei vari articoli. Per avere successo, oggi c'è
bisogno di strategie completamente orientate verso una nuova
prospettiva.
Ma allora, cosa devi fare per avere successo con il tuo blog? Ecco come la vedo io.
Nell'era del Web 2.0, ha più possibilità di successo un mediocre scrittore con 100 amici nei vari social network che un brillante blogger sconoscuto.
Perchè? Perchè gli altri blogger linkano spessissimo i loro amici o
i blog che loro stessi leggono e frequentano. Se quindi scrivi degli articoli dal contenuto interessante, stai certo che gli altri blogger
che ti conoscono , di sicuro parleranno di te e ti linkeranno.
Il segreto per costruire un blog popolare quindi, non è solo la struttura e lo scrivere centinaia di articoli dal buon contenuto, ma
anche avere centinaia di buoni amici che te lo pubblicizzino.
Ma allora, come puoi riuscire a fare amicizia con questi blogger
popolari e farti linkare da loro? La strategia tradizionare sarebbe
quella di Linkare noi stessi questi blog, aspettando che prima o poi
questi ci ricambino il favore. Funziona? Nella mia esperienza vi dico
che purtroppo non sempre è così, ma c'è bisogno di maggiore...
creatività! Ecco alcuni spunti su come ottenere questo obiettivo:
Rispondete sempre alle domande e ai commenti che vengono posti sul
tuo blog: qualcuno di loro probabilmente sarà lui stesso un blogger.
Partecipate sempre attivamente ai blog della vostra stessa nicchia di
interesse, scrivete commenti e non dimenticate di aggiungere nel vostro
nome un collegamente al vostro blog.
Spingete i vostri post nei vari social network come Technorati, Del.icio.us ecc...
Inviate delle email alla vostra lista di iscritti, se ne avete una, con
degli interessanti interrogativi che potranno essere risolti leggendo
il vostro articolo.
Non dimenticate di leggere lo straordinario ebook su come guadagnare con i blog.
Proponi qualche Intervista ad uno di questi blogger facendogli delle domande interessanti sulle loro strategie. In questo modo il tuo blog
sarà piu visitato e di sicuro il blogger in questione parlerà di te e
della tua intervista.
Iscrivi ai più famosi blogger o ai loro forum, se ne hanno uno,
dichiarandoti sempre contento di ciò che scrive (se ovviamente è la
verità).
Ovviamente non mi sono inventato nulla, quello che ho scritto in realtà
non è altro che uno dei principi base della persuasione: la reciprocità!
Contrariamente a quanto spesso si pensi, gli utenti di internet non
sono persone sole, asociali o indipendenti. Basterà dare loro molto, e
di sicuro verrete contraccambiati.
Il segreto sta nel trovare i modi in cui potete essergli utile.
Utilizzate queste opportunità che oggi il Web 2.0 vi dà, per costruire
dei buoni rapporti con i migliori blogger d'Italia, ce ne sono davvero
tantissimi.
Dategli un mese o due, e dopo iniziate a scrivere articoli sempre
più Interessanti sul vostro blog, che siano ovviamente della stessa nicchia di interesse, e vedrete che prima o poi anche lui si
interesserà a voi e vi linkerà spesso nei suoi articoli, portando nel
vostro blog centinaia di nuovi lettori INTERESSATI!
Non è un lavoro semplice nè immediato, ma di sicuro ne vale la pena
visti i possibili risultati. Se vi sforzate e vi ponete come obiettivo
quello di creare dei contenuti interessanti, e allo stesso tempo
Costruite dei buoni rapporti con altri blogger, allora avrete un blog
di successo in pochissimo tempo.
Ma sopratutto, cosa ancora migliore, potrete iniziare anche a guadagnare dei soldi con il vostro blog, attraverso visite, pubblicità
e le vostre affiliazioni. Siete d'accordo?
Informazioni sull'Autore
Mirko Roagna
Fonte: Article-Marketing.it
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