E' considerato dalla maggior parte degli investitori uno dei comparti più interessanti all'interno del mercato degli immobili industriali.
Il settore della logistica immobiliare, vale a dire quel ramo del mercato circostanziato agli immobili che producono servizi per la logistica, nei primi anni del nuovo millennio è stato, infatti, protagonista di una forte espansione che ha richiamato anche le attenzioni di investitori provenienti da oltre confine.
Nel corso degli ultimi diciotto mesi, nonostante l'onda della crisi finanziaria-economica che dal Nuovo si è riversata sul Vecchio Continente, il settore immobiliare logistico, stando ai report emessi in chiusura di 2009, non ha subito significative battute d'arresto e le previsioni a breve-medio termine parlano di segno “più” per gli indicatori di performance.
Oltre a ciò, quel gap che in passato relegava l'Italia alle spalle degli altri competitors europei è definitivamente colmato.
Immobiliare logistica: una filiera con tanti attori
E' scontato quindi che il palcoscenico di un settore come quello appena descritto sia particolarmente affollato d'attori: investitori specializzati, sviluppatori, localizzatori, broker e costruttori, tanto per citarne qualcuno.
Tanti soggetti. Ma i più importanti, gli attori protagonisti, per proseguire con la nostra metafora, possono essere raggruppati in due macro-insiemi:
- Le società specializzate nella progettazione, costruzione, vendita o affitto di magazzini per la logistica;
- Le società che offrono servizi logistici (ad esempio spedizionieri o MTO, sigla che identifica gli operatori in trasporto multimodale) e affittano o acquistano gli immobili per svolgere la loro attività.
Per tutte quelle società che finiscono per trovarsi nel secondo dei punti appena elencati è quindi fondamentale scegliere il partner più appropriato alla crescita del loro business.
La richiesta tipo è rivolta ad un soggetto in possesso di strutture di recente costruzione e grandi dimensioni, dalle quali raggiungere senza eccessive difficoltà e nel minor tempo possibile autostrade, terminal ferroviari, porti ed aeroporti, meglio ancora se inserite in un contesto d'eccellenza.
Ma non è tutto. Perché oggigiorno la ricerca guarda con particolare interesse soprattutto quei soggetti capaci di organizzare i servizi di facility management.
Magari con lo sguardo rivolto all'ambiente che ci circonda
E, in un periodo in cui sempre maggiore è l'attenzione verso lo stato di salute dell'ambiente che ci circonda, con consumatori che indirizzano le loro scelte verso prodotti e servizi green, un'ulteriore occasione di crescita può essere rappresentata da quelle società operanti nel settore della logistica degli immobili particolarmente attente all'ambiente.
C'è chi mette a disposizione dei propri partner mezzi a basso impatto ambientale per il trasporto lungo l'ultimo miglio o realizza sui tetti dei magazzini per la logistica avanzati impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica (raggiungendo così un duplice obiettivo: un ulteriore abbattimento dei costi della struttura; la riduzione dell'emissione nell'atmosfera di sostanze inquinanti).
Servizi e soluzioni ritenute interessanti da chi opera sul mercato della logistica immobiliare. Perché oramai la distribuzione delle merci rientra a pieno titolo fra quei servizi che formano la qualità di un prodotto e l'immagine che un'azienda mostra di sé sul mercato ed ai consumatori finali.
Informazioni sull'Autore
Roberta Leoni è consulente di web marketing per Interporto di Padova - Magazzini Generali S.p.A., l'organizzazione che offre strutture e servizi ideati e sviluppati per gli operatori professionali nel settore immobiliare della logistica.
Fonte: Article-Marketing.it
0 commenti:
Posta un commento