Preparare ricette con ingredienti che richiedono operazioni come sbucciare le patate, squamare i pesci, pulire e mondare le verdure o ancora, snocciolare le olive, è più facile e veloce se si hanno i giusti attrezzi. In commercio se ne trovano di tanti tipi per ogni esigenza, ma spesso non si conosce il loro impiego; ecco una guida su come scegliere e come usare gli strumenti giusti.
Il taglia formaggio, ad esempio, è un manico con una rotellina e un filo, ma può esistere anche a doppia funzione: da un lato affetta il formaggio, dall’altro si usa per affettare velocemente frutta e verdura.
Il coltello a mandorla serve a tagliare il formaggio grana o altri formaggi dello stesso genere; basta incidere profondamente la crosta con la punta del coltello e far leva per aprire e staccare la parte morbida del formaggio.
Lo spelucchino è un coltello col la lama appuntita e ricurva, utile per incidere, svuotare, tagliare irregolarmente gli ortaggi senza doverli appoggiare su un piano; inoltre serve a tagliare sottilmente la buccia degli agrumi, evitando di prendere la parte bianca che, essendo amara, potrebbe rovinare la ricetta.
Per chi è solito preparare ricette a base di pesce, utilissimo è lo squama pesci; in commercio è presente in vari tipi: a due lame serve per aprire e sviscerare il pesce, partendo dalla coda verso le branchie; un altro strumento è simile ad una grattugia con il manico, mentre un altro ancora è provvisto di una vaschetta coperta che permette di raccogliere i residui del pesce, evitando che si spargano per la cucina. Lo stesso vantaggio si può ottenere pulendo il pesce all’interno di un sacchetto di plastica.
Per cuocere mele e pere, ma anche per svuotare verdure come zucchine e melanzane da cucinare ripiene, molto comodo è il leva torsoli; per eliminare l’osso dalle olive è invece indispensabile lo snocciola olive.
Lo spremi aglio serve a insaporire le ricette con qualche goccia di aglio spremuto, evitando che cuocendo bruci e che quindi renda il cibo difficile da digerire.
Informazioni sull'Autore
Valerio Carnevali
Fonte: Article-Marketing.it
0 commenti:
Posta un commento