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Gestire un bar: l’equilibrio tra costi, qualità e servizio

martedì 7 dicembre 2010


La produzione moderna di alimenti contenenti vari tipi di
farina (di grano duro o tenero, di riso, o anche di frutta come mandorle,
castagne e altro) è in grado di soddisfare le richieste dei privati come anche
quelle dei bar, che spesso si riforniscono di pane surgelato, pane per tramezzini e
tanto altro ancora in modo da avere pane in grossi quantitativi e di diversi
tipi, per preparare i vari panini, tramezzini, crostini e altro ancora.


Anche i dolci per la prima
colazione
e la pasticceria surgelata possono essere parte degli acquisti
all’ingrosso dei bar: più pratici e meno costosi dei prodotti freschi, i dolci
surgelati sono spesso altrettanto buoni e permettono ai bar di sfornare
croissant caldi al mattino in completa autonomia, senza dipendere dall’arrivo del
produttore.


I prodotti
dolciari da forno
, tra torte artigianali, croissant e brioche di vario
genere, rimangono comunque una grande attrattiva per tutti: non scegliete forse
anche voi il vostro bar preferito per la colazione a seconda delle specialità
che offrono? Per questo motivo la scelta dei prodotti da offrire in un bar è
fondamentale, e insieme al servizio concorre a creare lo stile che caratterizza
l’esercizio.


La qualità e la freschezza degli ingredienti è fondamentale
per la buona riuscita di una ricetta, e questa regola vale per la piccola come
per la grande produzione: scegliere ingredienti buoni significa assicurarsi la
buona riuscita dei prodotti, e la soddisfazione dei clienti nel caso si
gestisca un esercizio.


Allo stesso modo, gestendo un bar e affidandosi ad un
fornitore di prodotti, è importante controllare la qualità non solo dei
prodotto finale, ma anche degli ingredienti che lo compongono: se il produttore
utilizza prodotti freschi, il risultato sarà senz’altro genuino.


È sempre più difficile trovare alimenti che non contengano
conservanti, coloranti e aggiunte chimiche che ne alterano il sapore e
l’aspetto, e per i bar è indispensabile trovare buoni prodotti di base perché
il prodotto finale sia di buona qualità. Per esempio, per fare delle buone
bruschette non ci vuole solo del buon condimento, ma anche del buon pane:
unendo condimento e pane di qualità si otterrà un prodotto in grado di
soddisfare i clienti, e la caratteristica principale dei clienti soddisfatti è
che, di solito, tornano.


La gestione di un bar, quindi, unisce un insieme di elementi
che vanno alla scelta dei prodotti alla
loro presentazione, sia in senso estetico, sia in senso pratico: il servizio fa
parte delle presentazione, tanto che prodotti di scarsa qualità serviti bene
acquistano punti nella hit parade dei clienti, ma non arrivano comunque a
soddisfarli. Allo stesso modo, però,
prodotti di alta qualità serviti male fanno perdere attrattiva da parte dei
clienti nei confronti di un bar.


Nei bar si ricerca la giusta alchimia tra qualità e
servizio: la mancanza dell’uno o dell’altra allontana i clienti, mentre l’equilibrio
tra i due riempie tutti i tavolini!


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A cura di Lia Contesso


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Fonte: Article-Marketing.it

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