Promozione Discografica - Radiofonica - Web

Come scegliere il tuo successo commerciale online

lunedì 6 dicembre 2010

Molti webmaster ed appassionati si lanciano su
internet, nella maggior parte dei casi, per far sì che la propria
passione ed i propri interessi
diventino un vero e proprio business in grado di sostituire l’attuale
posto di lavoro. In particolar modo, le scelte che un newbie deve
affrontare sono:

1. Creazione e commercializzazione di prodotti di informazione (ebooks, relazioni, newsletter a pagamento, audio e video)

2. Utilizzo di sistemi di affiliazione, dove è possibile guadagnare sulle commissioni per ogni referral.

3. Adsense di Google ed altri modelli di pubblicità (affiliazione) a pagamento.

Al
contrario, bisognerebbe concentrarsi su cosa dovrebbe essere il proprio
sito web, quali obiettivi commerciali e di informazione si pone, quali
prodotti si intende realizzare e promuovere, in modo tale da creare un
vero e proprio piano di marketing per lo sviluppo di un business
duraturo ed in grado di precorrere i tempi.

Ad ogni modo, anche
l’utilizzo delle tre tecniche sopra citate può portare a ottimi
risultati, soprattutto se implementate contemporaneamente ed in modo
sapiente e preciso (non a caso, molte aziende di successo della
new-economy sono basate su questi tre concetti di business).
Tuttavia, è fondamentale che si selezioni un modello di business che
permetta di raggiungere l’obiettivo principale, cioè rendersi
indipendenti e generare ricchezza.

Ma allora, come si può scegliere la giusta strada da seguire per raggiungere questi obiettivi?

Di seguito vengono elencati 3 fattori che possono essere decisivi nella scelta del proprio business on-line:

1.
Quanto controllo si desidera ottenere? La maggior parte degli
imprenditori, vuole il pieno controllo sulle proprie idee e creatività
e lo considerano come fattore fondamentale del proprio successo. Per
tanto è basilare poter controllare e gestire ogni azione di tecnica, di
marketing e commerciale relativa alla propria attività online. Il
“controllo” prevede anche, e non da sottovalutare, una stima dei rischi
imprenditoriali associati agli investimenti ed ai tempi di recupero
degli stessi (in quanto tempo stimiamo di ottenere un ROI positivo).

2.
Quali sono i punti di forza della tua idea? L’identificazione di questi
punti saldi dei prodotti e servizi offerti, permette di approcciare nel
migliore dei modi il mercato ed impostare una corretta attività di
promozione e di marketing.

3. Qual è l’obiettivo finale del
progetto? Forse il punto più importante di tutti, difatti senza aver
ben chiaro i propri obiettivi risulta molto difficile attuare strategie
commerciali e di marketing in grado di poterli raggiungere senza
disperdere troppe energie ed investimenti monetari.

L’importante,
sia che si utilizzi uno o l’altro approccio, è comunque riuscire a
massimizzare i profitti e monetizzare al meglio il traffico generato
sul sito per incrementare i flussi di entrata dell’attività online.


Informazioni sull'Autore



A cura di Michele De Capitani

Prima Posizione Srl – Marketing e comunicazione

Fonte: Article-Marketing.it

0 commenti:

Posta un commento

Scienza e tecnologia - Google News

Novità da Kiposta.com!

 
Super Tutto Web © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with , Uncharted 3 and MW3 Forum