La figura della web agency oggi
Ad oggi sono parecchie le web agency. Molte persone affidano loro la realizzazione del proprio sito web e
l'ottimizzazione. Ma fino a quando? Già sono tra noi i cms, alcuni
preferiscono realizzarsi il sito web personalmente anche non avendo
competenze perchè l'utilizzo del cms tramite un'interfaccia semplice da
usare permette a tutti coloro che si avvicinano al mondo del web di
realizzarsi un sito web vero e proprio. Perchè con la semplice
installazione di plugin si può arrivare ad un sito web professionale con
sondaggi, registrazione utenti, classifiche, ecc.
Quindi il ruolo delle web agency
si limita parecchio o si dimezza. Le web agency devono adeguarsi
velocemente a questo fenomeno quindi offrire più servizi, come l'ottimizzazione,
l'indicizzazione, le campagne payclick, la grafica, ecc. Dunque, oggi per
aprire una web agency non basta più realizzare siti web, ma bisogna
offrire al cliente una adeguata figura professionale in grado di
seguirlo passo passo, fornendo classifiche di introiti nel caso si
realizzi un sito e-commerce o di vendite al dettaglio in modo da poter
confrontare il lavoro svolto di marketing.
Possiamo dunque dire che
oggi per svolgere qualsiasi ruolo non basta più essere approssimativi ma
bisogna essere altamente qualificati er rispondere a qualsiasi esigenza
del cliente. Bisogna aggiornarsi periodicamente per non restare
indietro. Definizione di web agency: web agency è un termine
relativamente nuovo, nato per identificare aziende con una conoscenza
approfondita di tutto ciò che riguarda il web, dal design,
programmazione e promozione dei siti web alla progettazione e
realizzazione di complesse web applications. La web agency offre servizi
che riguardano: la scelta e l’acquisto di un dominio lo spazio su
server, la realizzazione di pagine web ed il loro aggiornamento, la
realizzazione di siti web statici o dinamici, la promozione dei siti web
su internet e il posizionamento degli stessi sui motori di ricerca più
importanti. La web agency cura la gestione di un progetto web
organizzando il gruppo di lavoro più adeguato all’esigenza attingendo a
risorse interne o esterne all’azienda. Ci sono varie figure professionali
da inserire e sono:
Il project manager o web manager
è il capo progetto, garantisce l’assolvimento del contratto, coordina
le risorse allocate al progetto, interfaccia il committente e la
direzione della società titolare del progetto; tipicamente il capo
progetto è un consulente.
Il web designer,
secondo la definizione accademica è il progettista, colui che progetta
il sito nel suo complesso, indicando la struttura generale, definendo
l’idea e il layout, animazione, grafica e l’albero principale di
navigazione. Normalmente occupa la posizione di capo progetto quando non
è presente questa figura, interfacciandosi con il cliente e coordinando
il gruppo di lavoro.
Il web developer
traduce le specifiche del web designer preparando le pagine modello
“template” per le diverse parti del sito che integra con appositi
script, codifica le parti dinamiche per l’interazione con l’utente e la
base dati “database”.
Il web architect è presente in grossi team per la produzione
di sofisticate web application, il suo compito è collaborare con il web
designer nelle fasi progettuali. In particolare si occupa di definire in
dettaglio l’architettura sistemistica dell’intera struttura.
Il grafico è colui che, su specifiche date dal designer,
propone il layout delle pagine e la grafica. Il ruolo del grafico è
trasmettere al visitatore, attraverso le immagini, le emozioni oggetto
della comunicazione. È compito del grafico realizzare i bottoni, le
icone e, molte volte, le animazioni.
L’editore di contenuti trasforma gli appunti forniti da chi
conosce la materia specifica, in testo scritto nel linguaggio di chi si
presume sarà il visitatore e nella forma che l’azienda ritiene
necessaria per la tipologia di sito.
Il webmaster è il gestore del sito, ha la responsabilità di, coordinare
le eventuali attività di revisione, prendendovi eventualmente parte,
curare l’aggiornamento delle informazioni. Spesso opera come consulente
esterno per più imprese contemporaneamente.
Quindi prima di decidere se aprire una web agency o meno pensateci bene
perchè oggi i rischi sono tanti i clienti sono sempre più esigenti e si
rischia di chiudere per cattiva passaparola.
Informazioni sull'Autore
Fabio Pecce
Fonte: Article-Marketing.it
0 commenti:
Posta un commento