La rapida diffusione della rete e dello scambio di file attraverso Internet grazie a tanti diffusi software, tra i quali forse il più noto e conosciuto al giorno d'oggi è Emule, ha fatto sì che siano moltissimi oggi, nell'ordine di milioni di persone, gli utenti che ad ogni ora del giorno e della notte si collegano alle reti P2P per scambiarsi file musicali, video, documenti ed altro materiale.
C'è tuttavia chi approfitta dell'enorme mole di dati che circolano nelle reti P2P per “fare scherzi”o tentare in qualche modo di danneggiarne la credibilità e l'efficacia delle community virtuali legate a programmi di successo. Uno dei mteodi di discredito più popolari è far circolare nella rete i cosiddetti “fake”. La parola inglese in italiano sta per “falso”, ed i più assidui utilizzatori di Emule si saranno già accorti che sovente, dopo aver atteso, magari anche per lungo tempo, ore o addirittura giorni, si scopre che il file scaricato non corrisponde a ciò che desideravano. L'inganno si basa, insomma, sulla possibilità di far scaricare all'utente dei file solitamente malevoli, spacciandoli per tipici file da condivisione, il motivo principale per il quale si decide di scaricare emule (esempio i formati compressi: mp3, mp4 e via discorrendo).
Se questo fenomeno riguarda meno i file musiciali è invece una sgradita sorpresa decisamente conosciuta per coloro che scaricano video e film, soprattutto se questi sono di uscita recente nei circuiti cinematografici o dell'home-video. Talvolta si tratta di falsi discutibili ed offensivi, come film pornografici al posto di cartoni animati o film di successo, talvolta si tratta di files realizzati da qualche amatore che ha ripreso il film direttamente nella sala cinematografica con una telecamera e l'ha poi diffuso sulla rete, in genere materiale di scarsissima qualità.
Ma come fare ad evitare tutto questo? Come evitare di scaricare un file di scarsa qualità o non corrispondente a quello richiesto? Il sistema è semplice: accanto ai file interessanti potrebbe esserci un punto esclamativo, significa che altri utenti sulla rete hanno già scritto qualcosa a proposito del file che vi accingete a scaricare. Si tratta di un commento.
Con il tasto destro del mouse potrete visualizzare questi commenti, e verificare se altri prima di voi hanno scoperto che il file, per le ragioni più diverse, non è valido. Nelle sue ultime versioni Emule dà anche la possibilità di vedere in anteprima il contenuto dei file, sicuramente dei video e dei film ed anche, ma non sempre, di file musicali, una volta che ne ha scaricato una certa percentuale. In tal modo ci si potrà accorgere per tempo di eventuali errori o dati inesatti nel file che si sta scaricando.
E' ironico notare come la mania del fake, che può portare a gravi complicazioni, se vengono installati file decisivi per la stabilità dei computer, abbia contagiato lo stesso Emule, che viene distribuito in versione fake, assolutamente sconsigliato.
Informazioni sull'Autore
Luca Bruno
Fonte: Article-Marketing.it
0 commenti:
Posta un commento