Moda… che passione! Si sa che le donne iniziano fin da bambine a nutrire un forte interesse per vestiti, scarpe e accessori di tendenza. La televisione e i giornali sono da sempre fonti di ispirazione e linee guida inconfutabili per conoscere e imitare gli stili più glamour del momento. Le nuove generazioni hanno però una risorsa in più per esercitare fin da giovanissime la propria dimestichezza nell’arte del “vestire alla moda”: i videogiochi! Grazie a Internet, è infatti propagata la mania di giochini online gratuiti catalogati con il termine “dress up”, in cui obiettivo è creare nuovi look per bambole virtuali, abbinando a proprio piacimento abiti e accessori vari.
Questo tipo di giochi per ragazze sta avendo un successo incredibile e il web si è popolato di siti interamente dedicati a games di moda per ogni gusto. La caratteristica che ha determinato tale trionfo è infatti, oltre la palese facilità di gioco, la illimitata varietà di generi. Ci sono i dress up dedicati alle più piccine, in cui gli abbinamenti da effettuare sono molto semplici e basati soprattutto sull’armonia di colori vivaci e la scelta di accessori infantili, come peluches o palloncini. In altri si può giocare a vestire le principesse o i personaggi delle favole, scegliendo quindi tra abiti fantasiosi e romantici. O ancora divertirsi con le versioni virtuali di bambole famose, come nei giochi di Bratz , di Sue, delle fatine Winxs o di Barbie. Sempre tra i giochi per bambine, hanno un grande successo quelli in cui obiettivo e abbellire cuccioli, applicando collarini scintillanti, fermagli e mantelline a tanti simpatici animali da compagnia.
Le ragazze possono invece sbizzarrirsi nella scelta di abbinamenti più realistici per ogni occasione. Dalla scelta di completini per lo sport a quelli per le vacanze al mare col fidanzato. Dai look più aggressivi per andare in discoteca a quelli più eleganti per una cena a lume di candela… insomma, le più disparate varianti per giocare con ogni tipo di guardaroba. I giochi dress up sembrano non voler dimenticare nessun genere di moda, sapendo quanto è importante per le teenagers identificarsi con una propria corrente musicale o urbana. Ci sono infatti molti giochi dedicati a precisi stili (Dark, Emo, Visual Kei, ecc.) e che rispecchiano le poliedriche tendenze e concetti di moda dell’ambiente adolescenziale.
In questo contesto si inseriscono anche quei giochi di famose attrici e cantanti del momento, che permettono di divertirsi rovistando negli armadi delle celebrità. Un esempio è il gioco “Lady Gaga dress up”, che ha appunto come protagonista una delle stars musicali attualmente più conosciute. Com’è noto, la cantante in questione ha basato la propria popolarità sul talento, ma anche su uno stile d’abbigliamento eccentrico e appariscente. In questo gioco è quindi possibile divertirsi a scegliere abiti inusuali da fare indossare a Lady Gaga, abbinandoli poi ad acconciature altrettanto particolari e accessori che l’hanno resa celebre sulle copertine di molte riviste (si pensi, ad esempio, ai suoi occhiali da sole neri over size…).
Difficile stabilire se il successo di questi giochi per ragazze sia un fenomeno passeggero o i dress up siano destinati a diventare passatempi intramontabili per le prossime generazioni. Chissà, magari un giorno sarà possibile creare dei giochi analoghi in cui protagoniste siano le stesse utenti e in cui gli abiti da applicare siano la rappresentazione virtuale dei reali guardaroba delle giocatrici. Ciò li renderebbe più utili che divertenti, perché permetterebbero di scegliere cosa indossare nella vita reale facendo rapide prove con il mouse anziché perdere un sacco di tempo davanti allo specchio in preda all’indecisione!
Sicuramente il futuro non mancherà di riservarci nuove sorprese. E anche per quanto riguarda i videogames restiamo in attesa delle nuove evoluzioni e degli sviluppi che avranno categorie di giochi come quella dress up. Nel frattempo, per le amanti del genere, il divertimento è garantito con le tante versioni gratuite online di tali giochini. Perchè non approfittarne? Buon divertimento!
Informazioni sull'Autore
Mara Russo
Fonte: Article-Marketing.it
0 commenti:
Posta un commento